Tra i macchinari utilizzati, spiccano quelli per:
I metalli impiegati per queste lavorazioni sono principalmente ferro ed acciaio.
Tipologie di carpenteria metallica
Le lavorazioni di carpenteria metallica possono dividersi in due grandi categorie:
La classificazione risiede nella tipologia di lavorazione da svolgere sulla materia prima, che a sua volta deriva dallo spessore dei laminati nella fase pre-manifattura.
I settori industriali prevedono un utilizzo per la carpenteria metallica pesante, rispetto alle applicazioni civili.
Eventuali elementi di design metallici, da interno ed esterno, possono rientrare nel grande comparto della carpenteria metallica.
Normative del settore carpenteria
Entrambe le tipologie di carpenteria metallica sono oggetto di importanti aggiornamenti normativi. Dal luglio 2014 è entrata in vigore la UNI EN 1090, norma che specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio. Coloro che fabbricano componenti di carpenteria sono da adesso obbligati alla compilazione della “Dichiarazione di Prestazione”, secondo quanto stabilito nel capitolo 4 e nell’allegato ZA della UNI EN 1090-1:2012.
I requisiti analizzati sono i seguenti:
Materiali impiegati
La carpenteria metallica ruota attorno all’utilizzo dell’acciaio per le sue produzioni e semilavorati. L’importanza dell’utilizzo dell’acciaio deriva dalla combinazione di leggerezza e resistenza della lega. E questo grazie all’impiego di cromo, nichel, rame e manganese. Tutti metalli nobili che conferiscono altre specifiche chimico-fisiche che lo rendono perfetto per la carpenteria strutturale.
Per natura, l’acciaio è non corrodibile, ossia non subisce un peggioramento delle sue caratteristiche chimiche e fisiche a causa dell’azione di agenti esterni.
Il materiale con cui nasce la carpenteria metallica è il ferro, utilizzato principalmente per il settore dell’edilizia.
Tipologie di Produzione
Nel corso degli anni GI E GI GROUP si è specializzata nella realizzazione di molteplici tipologie di produzione, tra i quali: prodotti strutturali, scale d’arredo e di emergenza, glass house e giardini d’inverno, coperture e facciate in cristallo, tensostrutture vetrate, parapetti in cristallo o acciaio, rivestimenti di pareti o edifici, complementi d’arredo in metallo.
In base ad un background decennale nella produzione di carpenteria metallica, GI&GI può fornire prodotti carpenteria metallica di alta qualità in acciaio al carbonio, acciaio INOX e alluminio. A partire dalle specifiche tecniche del cliente, gli ingegneri testano di volta in volta sia la funzionalità che la validità a livello strutturale, con modelli 3D e strumenti di calcolo.
Questo sistema consente di snellire l’intero processo, facilitando il miglior rapporto qualità/prezzo, oltre ad una migliore tempistica di lavorazione.
Carpenteria strutturale: lavorazione metalli e lamiere
La nostra azienda, esperta nel settore della carpenteria strutturale, garantisce l’utilizzo di materie prime qualificate ed identificate, assemblate nel totale rispetto di ogni normativa di settore; Gi & Gi ha negli anni sviluppato una metodologia di Controllo di Gestione in grado di tenere monitorata ogni fase del ciclo produttivo, fino alla consegna del lavorato al cliente finale.
Questo permette un’attenta gestione delle risorse impiegate (sia materiali che umane), del tempo, e del ritmo di produzione.